Costruito nell'800 sopra i resti di un mulino risalente al '500 e posto sulle sponde del torrente Rio Chiaro, l'agriturismo si trova in aperta campagna tra la Valle del Tevere, il Lago di Bolsena e la città di Orvieto, all'interno di un'azienda agricola biologica.
L'azienda produce verdure e frutta fresca biologica, oltre a marmellate, confetture, succhi, sciroppi e chutney. A breve aprirà un "agriristoro" per i clienti dell'agriturismo.
Offre alloggio in un appartamento in grado di accogliere fino a 10 persone, che può però essere suddiviso anche in stanze singole. È costituito da due stanze doppie (triple se richiesto) con bagno condiviso e da una quadrupla con bagno riservato.
L'entrata è indipendente e c'è una grande cucina fornita di tutto il necessario. La cucina comunica con il salone attraverso due archi e un camino centrale aperto sui due lati.
La colazione è compresa nel prezzo. Sono a disposizione degli ospiti anche il forno a legna e il salone con la macina originale.
Oltre alle verdure e alla frutta fresca biologica, l'azienda produce marmellate sia secondo le ricette originali di famiglia che secondo nuovissime ricette molto particolari caratterizzate dal marchio DALLATERRA.
L'azienda ha anche molti animali da cortile e offre corsi di primo approccio all'agricoltura mostrando durante piacevoli passeggiate la natura circostante. Particolarmente belle sono le due cascate, la torre e il ponte in pietra del 1872 all'entrata dell'azienda.
Sono inoltre possibili corsi di lingua (inglese, tedesco e spagnolo) e di cucina.
Altre informazioni si trovano nel sito
(attualmente in costruzione)
molinaccio.altervista.org
Il Molinaccio al Rio Chiaro
Loc. Molinaccio, 1
01020 Civitella d'Agliano (VT)
Tel. 0761 914 438
E-mail elisalauradal@hotmail.com