Si trova al centro della Sicilia, nell'ambito di un'attiva azienda agricola, in una posizione tale da consentire di raggiungere agevolmente le tante località di interesse storico, artistico e ambientale dell'isola.
La masseria in pietra, tipica dell'entroterra siciliano e risalente al primo ottocento, sorge accanto ad una preesistente struttura rurale settecentesca, un tempo dimora stabile di pastori e armenti. Sono state accuratamente restaurate nel rispetto delle loro caratteristiche originali.
L'alloggio è offerto in confortevoli camere arredate con mobili antichi siciliani.
L'azienda Bannata propone piatti della tradizione culinaria ennese, caratterizzata dall'impiego di aromi, spezie e condimenti.
Parte degli ingredienti proviene dalle produzioni biologiche della casa: cereali, olio, ortaggi, erbe aromatiche, frutta a guscio e miele di eucaliptus.
Una sala multifunzionale è stata ricavata dalla cantina e da una stalla per bovini, ed è stata trasformata in uno spazio attrezzato per accogliere convegni, incontri di lavoro, eventi culturali e manifestazioni ludiche.
L'azienda è attiva inoltre nella promozione di attività culturali: Rassegne cinematografiche da giugno a settembre. Concerti di mezzogiorno, tutte le domeniche da marzo a maggio e da ottobre a dicembre. Rassegne di musica Jazz & Musica Classica, giugno e settembre. Spettacoli di teatro e teatro danza.
Un'ampia piscina è a disposizione degli ospiti.
Altre informazioni, prezzi compresi, si trovano nel sito
www.agriturismobannata.it
Agriturismo Bannata
Contrada Bannata - SS 117 bis km 41
94100 Piazza Armerina (Enna)
Cell. 328 298 8448
E-mail info@agriturismobannata.it